Pagine


SPORT, ALIMENTAZIONE E TEMPO LIBERO PER VIVERE MEGLIO CON SE STESSI E CON GLI ALTRI

PROGETTO ‘TUTTI IN CAMPO’
Il Gruppo Sportivo A.S.D. DELFINO - Onlus, in collaborazione con la Polisportiva “VIVERE SOLIDALE” e l’Associazione SHERWOOD – Onlus di Grottaglie, giovedì 17 giugno 2010 alle ore 14,00 presso l’Auditorium del Centro Sportivo “Masseria Vaccarella” a Taranto – quartiere Paolo VI, organizza il secondo Forum su “SPORT E DISABILITA’: alimentazione e idratazione del soggetto praticante sport”, nell’ambito del progetto  “TUTTI IN CAMPO: sport, alimentazione e tempo libero per vivere meglio con se stessi e con gli altri”, finanziato dalla Regione Puglia – Area politiche per la promozione della salute delle persone e delle pari opportunità - nell’ambito del Piano d’azione Diritti in Rete.
Il secondo Forum si colloca a circa la metà del percorso che vede un folto gruppo di giovani e non diversamente abili coinvolti in un percorso di avviamento guidato alla pratica sportiva. L’iniziativa, a valenza sociale, educativa e culturale, si propone di realizzare un articolato intervento di sensibilizzazione, informazione e consulenza rivolto alle famiglie e alle persone disabili dagli 8 anni in su, per favorire un corretto approccio all’attività di pratica sportiva, con particolare riferimento alle discipline del tiro con l’arco, aeroboxe, ginnastica posturale, sport di squadra, percorsi e giochi e a consigli e raccomandazioni nutrizionali e sugli stili di vita, utili per accostarsi ad una sana attività fisica, ma più in generale, essenziali anche per una migliore qualità della vita. Si tratta di un articolato progetto di comunicazione, sensibilizzazione ed informazione sociale sull’importanza della pratica sportiva nella vita quotidiana delle persone diversamente abili, come strumento per realizzare la prevenzione, il miglioramento delle condizioni di salute e, soprattutto, favorire l’aggregazione sociale delle persone con disabilità e la condivisione con le famiglie delle problematiche legate al binomio sport e salute.
In questa ottica, il progetto ha previsto la realizzazione di un Forum partecipato articolato in tre incontri in parallelo ad un fitto calendario di giornate di sensibilizzazione e avvicinamento alla pratica sportiva, con il supporto di esperti.
I 3 seminari di informazione e sensibilizzazione approfondiscono ciascuno con l’aiuto della dott.ssa Paola Cupri, esperta di settore, una specifica tematica. Il primo incontro: “SPORT E DISABILITA’: benefici della pratica sportiva e consigli per un’adeguata attività fisica”, rivolto principalmente a ragazzi e persone diversamente abili e alle rispettive famiglie, nonché a docenti e operatori scolastici, operatori sociali, ecc., si è svolto in occasione dell’apertura del progetto il 10 aprile u.s., restano in calendario e sono aperti alla partecipazione di tutti gli interessati i seguenti due appuntamenti:
  •      Secondo incontro “SPORT E DISABILITA’: alimentazione e idratazione del soggetto praticante sport” (17/06/2010 10.00 – 17.00) aperto anche alla partecipazione di operatori ASL di zona, operaori dei servizi, ecc.;
  • Terzo incontro “SPORT E DISABILITA’: bilancio finale dell’iniziativa, testimonianze e opinioni a confronto” (25/09/2010 10.30 – 13.00) aperto al contributo di associazioni sportive, associazioni di volontariato, cooperative sociali, ecc.
Per informazioni e approfondimenti, contattare:
Sig. Giuseppe FISCHETTI - Responsabile del Progetto
dott.ssa Paola CUPRI – Esperta di settore - (cell. 3494945766 e-mail: paolacupri@libero.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. )

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Nessun commento: