Pagine


LA UISP PROCLAMA I VINCITORI: MASTERFORM PIGLIATUTTO, BALZIBLU E CASALNUOVO DOMUS PROMOSSE


Tempo di premiazioni: campionati, targhe disciplina, capocannonieri. Scopri nell’articolo

Si è conclusa sabato scorso la XXXV Edizione del Torneo dell’Amicizia, riguardante le tre serie amatoriali che accompagnano i sabati calcistici degli appassionati di calcio di Taranto e provincia. Dunque, è tempo di tirare le somme e di raccogliere le residue forze per partecipare ai tornei estivi che la UISP propone: Coppa Provinciale UISP(detta anche Coppa Campioni), Coppa UISP Provinciale Lega Calcio(chiamata Coppa Uefa) e Torneo Ponte Girevole 2010. Il titolo della Serie A era già in cassaforte da qualche settimana, ma la Masterform ha voluto chiudere in bellezza questo strepitoso campionato che l’ha vista trionfare con addirittura 16 punti di vantaggio sulla seconda: 4-3 sul Pavimenti Arr.Bagno D'Elia, comunque già salvo, e festa grande anche per le conquiste della Targa Disciplina, Capocannoniere(Fabio Notorio-25 gol) e Miglior Portiere del Torneo(Francesco La Fortezza-solo 13 reti subite in 30 gare). Secco 2-0 dell’F.C. Panificio dell'Orologio sullo Iacovone Turbato O.F. che gli garantisce la piazza d’onore e la Champions League UISP, insieme alla Nuova Meridionale e ad Io Casa Palagiano(vera sorpresa del torneo), finite rispettivamente terza e quarta. La zona Uefa, invece, è composta da O.R. Infissi, Iacovone Turbato O.F., Attolino Pinuccio O.F. e la matricola Ottica Sperandeo che chiude con una sconfitta col Palagiano(1-3), ma corona con la qualificazione “europea” il suo ottimo torneo. Inaspettatamente fuori dai giochi la Cecil Fruit, sconfitta per 2-0 da un Betpoint White Russian affamato di punti salvezza. Il Real Lizzano chiude a quota 37 grazie alla vittoria per 3-1 sul già retrocesso Marmi La Corte: i fragagnanesi pagano lo scotto del salto in Serie A, conquistata solamente un anno fa. Salva la Linea Sport, nonostante la sconfitta per 3-2 con l’O.R. Infissi, che si avvale degli scontri diretti a suo favore e spedisce nella serie cadetta la storica compagine dell’Italiana Sistemi, giunta a pari quota 34 punti.

Il punto sulle Serie B

Nel raggruppamento A, i giochi sono chiusi già da tempo: il BalziBlu F.C. chiude con 10 punti di vantaggio sulla Speedy System il suo trionfale campionato, si qualifica in Coppa Campioni ed approda nella serie superiore. Non solo, sono targati BalziBlu, infatti, i premi per Capocannoniere e Miglior Portiere del Torneo: Marco Mariano con ben 25 realizzazioni in 28 gare, e l’estremo difensore Antonio Clementelli con 15 reti subite. Grande soddisfazione anche per l’A.S.D. Monterocca, squadra più corretta del girone e dunque vincitrice della Targa Disciplina. Alla Speedy System, invece, rimangono le speranze di promozione da giocarsi nello scontro play-off contro il Panificio di Cristo, oltre alla qualificazione in Champions. Terza e quarta piazza e quindi Coppa Uefa, invece, per Utensileria De Santis e Club Leporano Calcio, che sfrutta il calo nel rush finale della Forein. Nel girone B, il G.S. Casalnuovo Domus(promosso con una giornata d’anticipo) chiude con una sola lunghezza di vantaggio sul Panificio di Cristo che, come detto, affronterà la Speedy System per determinare l’ultimo team che giocherà la Serie A nel campionato 2010-2011: Coppa Campioni per entrambe. Ad attendere l’A.S.D. Monteiasi Calcio e la Forense Avvocati, invece, la Coppa Uefa: se per i giallorossi monteiasini la pratica era chiusa già da tempo, gli avvocati hanno dovuto soffrire più del previsto pareggiando all’ultimo minuto della sfida contro il G.S. Domus, un 2-2 che gli permette di staccare di un punto la blasonata GianSport, terminata quinta. Si conferma per l’ennesimo anno consecutivo come Capocannoniere del girone Giovanni Cristofaro della GianSport, che con 36 centri in 28 gare ha sbaragliato la concorrenza; premio Miglior Portiere, invece, Davide De Santis della Forense Avvocati(18 reti subite). Il Circolo degli Amici dà un senso al suo campionato trionfando nella Targa Disciplina, mentre premio insolito assegnato dalla UISP ad Andrea De Marco(Centoni), per la miglior Rete realizzata nel Torneo. Prossimi appuntamenti nei sabati pomeriggio della UISP, dunque, i tornei estivi riservati ai tesserati del torneo amatoriale che di amatoriale, forse, è rimasto solo il nome, visto il seguito che aumenta di anno in anno, la passione delle squadre e le forze in gioco.

CLASSIFICHE FINALI:


SERIE A: MASTERFORM 76, PANIFICIO DELL'OROLOGIO 60, NUOVA MERIDIONALE 58, IO CASA PALAGIANO 58, O.R.INFISSI 50, IACOVONE TURBATO 45, ATTOLINO O.F. 40, OTTICA SPERANDEO 39, CECIL FRUIT 37, REAL LIZZANO 37, BETPOINT WHITE RUSSIAN 37, PAVIMENTI ARR.BAGNO D'ELIA 35, LINEA SPORT CITY 34, ITALIANA SISTEMI 34, MARMI LA CORTE FRAGAGNANO 27, AL.MER. REAL STATTE 0*.


Regolamento: Vince la prima, le prime quattro in Coppa Campioni, dal quinto all’ottavo posto Coppa Uefa, retrocedono in Serie B le ultime 3. *AL.MER Real Statte radiata.



SERIE B GIR.A: BALZIBLU F.C. 68, SPEEDY SYSTEM 58, UTENSILERIA DE SANTIS 54, CLUB LEPORANO CALCIO 51, FOREIN 46, EDEN 94 MANDURIA 41, SUPERMERCATO PAM TALSANO 38, SEDICINONI 38, PIZZERIA TOP FOOD 35, HOTEL COSTA AZZURRA 33, MONTEROCCA 29, IMPRESA DEL FIUME 27, NUOVA BS SALOTTI FRAGAGNANO 18, TIME OUT 18, TIPOGRAFIA DESI 14.


SERIE B GIR.B: DOMUS 69, PANIFICIO DI CRISTO 68, A.S.D. MONTEIASI 62, FORENSE AVVOCATI 53, GIANSPORT 52, MEA CULPA MILANO 49, GLI INGEGNERI 41, INFISSI MOTOLESE 33, U.S. AVVOCATI 30, CENTONI 27, QUELLI CHE IL CALCIO 26, TERRAIONICA 22, G.S. INGEGNERI 18, CIRCOLO DEGLI AMICI 16, HONVED 13.


Regolamento: Salgono in A le prime di ogni girone, spareggio tra le due seconde classificate. Le prime due di ogni girone in Coppa Campioni, dal terzo al quarto posto Coppa Uefa.


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Nessun commento: